Auguri di Natale e Anno 2016

12398311_10153738944339356_592443712_o

 

L’associazione Donne al Traguardo vi invita Lunedi 21 Dicembre per il consueto scambio di auguri di Natale!

Appuntamento Lunedi 21 Dicembre ore 18.00

Circolo Donne al Traguardo

Via Monsignor Piovella 26 – Cagliari

Premiate le vincitrici del XIV Premio Donna al Traguardo 2015 e 6° Premio Sorellanza

 

Intrecciare fili al telaio, tessere relazioni, custodire gelosamente e tramandare una magica tradizione sarda. A ottant’anni Speranza Ladu di Sarule, tessitrice dall’età di 13, lavora ancora con fierezza. E’ lei ad aggiudicarsi il titolo di Donna al Traguardo dell’Anno e a ritirare il premio che utilizzerà per realizzare il suo sogno: andare in Terra Santa. Momenti di commozione hanno caratterizzato l’evento finale della XIV edizione del concorso avviato come di consueto con la lettura dei racconti selezionati affidata a Carmen Salis .
Un ex aequo è stato assegnato per la sezione Raccontiamo le donne dedicata agli scrittori e alle scrittrici migliori. Premiate Laura Caracci di Monserrato, che ha raccontato una sofferta storia di violenza domestica, e Valeria Loddo di Sinnai, vittima di stalking.

 

 

Per aver migliorato la condizione delle donne oncologiche fondando l’associazione Sinergia femminile, Anna Maria Massetti di Cagliari si è aggiudicata il sesto premio Sorellanza, dedicato alle donne che realizzano opere importanti a favore delle altre donne. Riconoscimento accordato ex aequo anche ad Alessandra Pauncz di Firenze che ha operato alacremente nei centri antiviolenza e attualmente a capo del Centro ascolto maltrattanti (CAM). Ad entrambe  sono stati donati i libri donati dall’assessore delle Politiche Sociali del Comune di Cagliari Luigi Minerba e dall’Unione Sarda, assieme al diario di Maria Lai , l’artista sarda scomparsa tre anni fa, cui è stato dedicato un affettuoso ricordo.
Mariuccia Gattu Soddu è stata premiata per il miglior racconto in lingua sarda e una segnalazione speciale è stata attribuita a Lidia Laza di Cagliari, clown di strada. Le menzioni della giuria Donne al Traguardo sono andate infine a Bruna Pisano di Cagliari, Pina Soddu di Nuoro, Gesuina Palla di Quartu Sant’Elena, Margherita Gaviano e Silvana Mascia entrambe di Cagliari.

Una selezione delle storie femminili più significative è stata pubblicata nel XIV volume delle Storie di ordinaria resistenza femminile presentato nel corso della serata dalla presidente di Donne al Traguardo Silvana Migoni.

La serata delle premiazioni è stata arricchita dalle canzoni del gruppo vocale Las Mamas diretto da Annalisa Melis e dalla mostra 30 anni mamma di Maria Giovanna Dessì.

 

Decennale del Centro della Solidarietà Giovanni Paolo II

12334142_10153712743549356_1812915020_o

Dieci anni di solidarietà, di volti, storie, disponibilità, amicizia e lavoro in rete. In poche parole un dono. I primi due lustri di attività del Centro comunale della solidarietà “Giovanni Paolo II” sono stati raccontati e celebrati con emozione e sobrietà questa mattina davanti a tanti amici e sostenitori di una delle imprese più speciali che il Comune abbia mai promosso, mettendo insieme le forze del volontariato per rispondere alle persone in difficoltà. Interventi del sindaco Massimo Zedda, l’assessore delle politiche sociali Luigi Minerba, l’arcivescovo Miglio, il direttore Caritas Don Marco Lai, il direttore dell’Aquilone don Carlo Follesa, Silvana Migoni per Donne al Traguardo, Marini per i Frati Cappuccini e il direttore di Ozanam. Beh, auguri, è stato un bell’anniversario.