Spot contro la violenza sulle donne sui bus del Ctm

24131134_1513153678750708_5890747320508420301_n

Da qualche giorno i video posizionati all’interno degli autobus e dei filobus della CTM stanno trasmettendo lo spot del Centro Antiviolenza Donne al Traguardo realizzato per la campagna di prevenzione contro la violenza sulle donne. L’iniziativa, inserita tra le manifestazioni della Giornata internazionale contro la violenza di genere del 25 Novembre, è stata proposta alla società cagliaritana di trasporto che ha accettato di farla propria veicolandola sui propri mezzi pubblici. Decisivo il benestare del Consiglio di amministrazione e degli uffici di Direzione che ne hanno condiviso l’impostazione e il messaggio. Gli uomini che usano violenza contro le donne possono cambiare, se vogliono, abbandonando i comportamenti maltrattanti. Lo spot, di pochi minuti, mostra un uomo primitivo dall’aria feroce che brandisce una clava, contrapposto allo stesso uomo che allontana dai suoi abiti lo sporco per offrire un mazzo di rose. L’invito rivolto agli uomini è quello di riconquistare l’umanità perduta e la capacità di essere diversi, uomini veri, appunto. Una possibilità che l’Associazione Donne al Traguardo offre ormai da quattro anni, promuovendo percorsi guidati di gruppo per il superamento dei comportamenti violenti. La stessa opportunità che, d’intesa con la direzione e i servizi educativi della casa circondariale di Uta, è stata offerta anche ai detenuti condannati per reati di maltrattamento e violenza di genere.

Spot antiviolenza

 

Premiazione 1° Concorso fotografico “Un Click per amare senza violenza”

“La scelta sta nel voltarsi” è il titolo della fotografia di Mario Pierno che si è aggiudicato il primo premio (350 euro) del concorso “Un click per amare senza violenza” promosso dall’associazione Donne al Traguardo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. E’ un’immagine in bianco e nero semplice ma molto emblematica: raffigura una ragazza allo specchio chiusa nella tristezza che si apre alla fiducia e al sorriso quando una mano amica si tende verso di lei. Il secondo premio (250 euro) è stato assegnato a Filippo Serra per una foto “Niente prevaricazione”, raffigurante un uomo collaborativo tra le mura domestiche. Ad aggiudicarsi il terzo premio (150 euro), infine, è stata Roberta Ibba con la foto color seppia “L’amore è per sempre” con due teneri sposi di Villanovafranca insieme da 67 anni. La giuria era composta da quattro fotografi professionisti (Giorgio Mercalli, Antonio Maria Dettori, Massimo Migoni e Mario Lastretti) e dalle operatrici del Centro Antiviolenza Donne al Traguardo che hanno deciso di inserire le migliori foto in concorso nell’edizione 2018 del calendario dell’associazione. Con una selezione delle immagini più significative verrà realizzata una mostra itinerante. Buona la partecipazione all’iniziativa che ha fatto registrare oltre sessanta foto in concorso, tutte pubblicate sui social dell’associazione. (Nella foto il vincitore Mario Pierno che spiega la sua opera)

 

Premiazione del concorso fotografico “Un click per amare senza violenza” e cena di beneficenza

associazione donne al traguardopresenta(4)

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

24 Novembre 2017 dalle ore 19.00 alle 23.30

associazione donne al traguardopresenta(6)

Programma:

  • Ore 19.00 Premiazione concorso fotografico “Un click per amare senza violenza” Saluti della presidente Silvana Migoni
  • Ore 19.15 La giuria composta da Mario Lastretti, Giorgio Mercalli, Massimo Migoni e Antonio Maria Dettori e lo staff del Centro Antiviolenza Donne al Traguardo Onlus illustreranno le foto vincitrici, motiveranno le decisioni e consegneranno i premi in denaro (1°350 euro – 2°250 euro – 3°150 euro).
  • Ore 20.30 Aperitivo di benvenuto
  • Ore 21.00 Cena di beneficienza “Insieme per le donne” (offerta minima 25 euro)

    VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2017
    Ore 20.30

    ANTIPASTI
    Polpette di melanzane
    Tortino di polpo con patate
    Olive condite
    Salsiccia sarda

    PRIMI PIATTI
    Vellutata di ceci
    Malloreddus alla campidanese

    PORTATE PRINCIPALI
    Porchettone del contadino
    Salmone in crosta
    Cruditè di stagione

    DESSERT
    Torta di mele

I fondi raccolti saranno destinati alle vittime di violenza assistite dalla nostra associazione

Per informazioni e prenotazioni contattare lo 070 7562265 o via mail donnealtraguardo@hotmail.com

23658670_1501124733286936_198549933246465261_n

 

 

22540093_1473233352742741_3721345203508347105_n

Concorso fotografico “Un click per amare senza violenza”
Nell’ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre, l’Associazione Donne al Traguardo Onlus bandisce un concorso fotografico sul tema “Un click per amare senza violenza” finalizzato alla sensibilizzazione per il contrasto della violenza di genere. Le immagini dovranno rappresentare in positivo la lotta alla violenza contro le donne, mettendo in evidenza la bellezza di relazioni umane anche di tipo affettivo prive di prevaricazioni, abusi e maltrattamenti fisici, psicologici, economici. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Ogni concorrente può inviare un massimo di tre foto, esclusivamente on line sulla pagina facebook dell’Associazione Donne al Traguardo o per posta elettronica all’indirizzo donnealtraguardo@hotmail.com
Sono ammessi i lavori di gruppo. Le opere fotografiche devono essere inviate entro il 22 Novembre 2017. La valutazione delle opere è affidata ad una giuria di fotografi professionisti (Mario Lastretti, Giorgio Mercalli, Massimo Migoni e Antonio Maria Dettori) e allo staff del Centro Antiviolenza Donne al Traguardo. Anche il pubblico potrà indicare le proprie preferenze mettendo un “like” sulla foto prescelta.
In palio, per le prime tre foto classificate, c’è un premio in denaro: 350 euro alla 1°; 250 euro alla 2° e 150 euro alla 3°. Con una selezione delle opere migliori sarà realizzata una mostra itinerante sul tema delle relazioni affettive prive di violenza e l’edizione 2018 del calendario dell’Associazione Donne al Traguardo oltre alla pubblicazione sulle pagine e sui siti dell’Associazione. Le premiazioni avverranno in concomitanza con la celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre in data e luogo da definirsi che saranno comunicati tempestivamente per garantire la massima partecipazione. Il regolamento completo del concorso è reperibile sul sito e sulle pagine dell’associazione. Info al tel. 0707562265.

REGOLAMENTO
1. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualifica. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di tre opere edite o inedite che devono essere inviate esclusivamente on line. Sono ammessi i lavori di gruppo.
2. Le opere fotografiche devono essere inviate a partire dal 19 Ottobre e fino al 22 Novembre 2017 tramite le pagine Facebook dell’Associazione all’indirizzo:
https://www.facebook.com/donnealtraguardoonlus/
oppure tramite mail a donnealtraguardo@hotmail.com in formato jpg, specificando titolo dell’opera e dati della persona concorrente (nome, cognome, indirizzo e numero di telefono).
3. Inviando le foto le persone partecipanti dichiarano implicitamente di esserne autrici e di detenerne tutti i diritti, sollevando l’associazione da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore sulle stesse, da eventuali violazioni dei diritti delle persone rappresentate e da ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate
4. Chiunque potrà esprimere il proprio voto mettendo un like sotto la foto prescelta, all’interno della pagina Facebook dell’Associazione in cui confluiranno tutte le immagini partecipanti al concorso. Ogni votante non potrà esprimere più di una preferenza per ciascuna foto.
5. La votazione si chiuderà alle ore 24 del giorno 22 Novembre 2017 con contestuale conteggio dei consensi attribuiti a ciascuna foto. Il voto del pubblico si sommerà ai voti della giuria del Premio, composta dallo staff del Centro Antiviolenza Donne al Traguardo e da 4 fotografi professionisti: Mario Lastretti, Massimo Migoni, Giorgio Mercalli, Antonio Maria Dettori.
6. Il concorso mette in palio un premio* in denaro per le prime 3 foto classificate: 350 euro alla 1°; 250 euro alla 2° e 150 euro alla 3°. (* Su ciascun premio in denaro sarà operata, per legge, una ritenuta alla fonte a titolo di imposta).
7. Con una selezione delle migliori opere in concorso sarà realizzata una mostra itinerante sul tema delle relazioni affettive prive di violenza e l’edizione 2018 del calendario dell’Associazione Donne al Traguardo oltre alla pubblicazione sulle pagine e sui siti dell’Associazione.
8. Le persone autrici delle opere selezionate cedono all’Associazione Donne al Traguardo Onlus, a titolo gratuito e a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre le stesse in eventi e pubblicazioni. Le stesse saranno citate ogni qual volta le loro immagini saranno utilizzate.
9. Inviando le fotografie le persone partecipanti accettano il presente Regolamento
10. Le premiazioni avverranno in concomitanza con la celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre in data e luogo da definirsi che saranno comunicati tempestivamente per garantire la massima partecipazione