Uno dei momenti qualificanti della vita associativa è rappresentato dal concorso per storie vere di donne Donna al Traguardo dell’Anno. Ideato per esaltare figure femminili esemplari nella capacità di risolvere i problemi con le proprie risorse, è l’invito, rivolto a uomini e donne, a raccontare vicende femminili altrimenti destinate ad andare perdute.

Le “storie di ordinaria resistenza femminile” sono accessibili nei volumi pubblicati in occasione delle prime quattordici edizioni.

 

Edizione 2017

BANDO 2017 - fronte

16° Concorso Donna al Traguardo dell’Anno e 8° Premio Sorellanza.

Sarà un’edizione straordinaria, ricca di sorprese e nel segno della memoria la quindicesima edizione del Concorso Donna al Traguardo dell’Anno che si propone di raccogliere e divulgare storie femminili premiando le più significative in termini di coraggio, resilienza, fantasia, generosità. Non un premio alla carriera, né un premio letterario, ma un concorso dedicato a tutte le protagoniste di vicende personali che lasciano un importante esempio in eredità. Alla donna con la storia migliore andrà un premio in denaro di 500 euro.

Per l’invio delle storie c’è tempo fino al prossimo 06 Novembre 2017. Gli elaborati potranno essere spediti per mail (donnealtraguardo@hotmail.com), posta semplice o consegnati a mano nella sede di via Monsignor Piovella 26 a Cagliari (secondo piano scuola E.Lussu). Il concorso è aperto a tutti, uomini e donne, ma il contenuto delle storie dovrà riguardare unicamente vissuti femminili. Ai migliori scrittori l’Associazione Donne al Traguardo, promotrice del Premio, dedica una speciale sezione del bando che è reperibile sul sito dell’associazione o nella sede sociale. Naturalmente, le donne potranno raccontarsi anche in prima persona. Una selezione delle storie migliori pervenute alla giuria sarà pubblicata nella quindicesima edizione del volume di Storie di ordinaria resistenza femminile. Il bando, sarà diffuso in tutti i paesi europei ed extraeuropei coinvolgendo i circoli degli emigrati sardi nel mondo. Al Concorso Donna al Traguardo dell’Anno è abbinata l’ ottava edizione del Premio Sorellanza, proposto per evidenziare donne che svolgono progetti o azioni importanti a favore delle altre donne. Chiunque può proporre una concorrente, in questo caso basta indicarne le generalità e le motivazioni. Il Premio gode del patrocinio del Comune di Cagliari e della Presidenza del Consiglio Regionale.

Regolamento
BANDO 2017 - fronteBANDO 2017 - retro